Mi capita di sentire parlare della “paura” di essere fotografati che spesso si nasconde dietro la scusa della fotogenia. Sì perché non esiste non essere fotogenici, vero è che ogni viso reagisce in maniere diversa ad una stessa luce, ma al contempo è vero che la luce giusta per il tuo viso lo rende bello, unico ed interessante.


Superata questa credenza mitologica, vi assicuro che chi studia le luci e i volti come ritrattista saprà portare e rendere il vostro viso al meglio. Il ritrattista fotografico spesso porta alla luce particolarità affascinanti che spesso si fa fatica a vedere su di sé, per questa strana abitudine che abbiamo di concentrarci sui difetti anziché sui punti forti.

Credo che il come ci guardiamo allo specchio derivi anche dall’impatto mediatico che le pubblicità ed i volti “perfetti” hanno su di noi, almeno qui in Italia nelle pubblicità più classiche e convenzionali, perché se provaste a sfogliare la rivista Vogue scoprireste quanto determinate firme moda scelgano corpi e visi molto particolari.

Penserete cosa c’entra tutto questo, ma la visione che abbiamo di noi stesse è fortemente legata all’essere se stessi davanti ad un obiettivo, quando comunque per alcuni è difficile esserlo nella vita di tutti i giorni. Non è complicato ve lo assicuro, è esperienza ed avventura, è uscire dalla propria comfort zone per alcuni e non può che essere una cosa positiva.

Detto questo davanti all’obiettivo, nel momento in cui decidiamo di regalarci un ritratto è importante essere sé stesse, per poterci riconoscere nell’intimo quando ci riguardiamo, per non guardare qualcun altro nel nostro corpo, per non perdere quest’occasione di essere sinceri.

Essere sé stessi è più semplice di quanto tu pensi:

La bellezza della semplicità: Non c’è nulla di più affascinante della naturalezza. Senza filtri e senza maschere, è il tuo vero io che brilla attraverso ogni foto.

Dettagli che parlano: Che sia un lineamento, un particolare sguardo, un sorriso sgargiante o timido è un dettaglio che parla di te e la racconta la tua storia unica. Si dice che la bellezza sia nei dettagli, no?

Colori dell’anima: Possono entrare a fare parte del nostro racconto fotografico oppure restare invisibili ma palpabili, riflettendo l’essenza vibrante della tua personalità.

Un’opera d’arte unica: Ogni ritratto è una creazione senza tempo, un’opera d’arte che conserverà la tua essenza nel corso del tempo.

Condividi la tua storia: La tua storia è unica come la tua essenza, condividi con me qualche dettaglio perché possa portarti delicatamente a lasciarti andare ed esprimere la tua unicità.

Pochissime cose vedi? La più difficile rimane la decisione di farsi ritrarre, ma sarà la migliore decisione per te.